Serve assistenza?02 55 55 111

Intestatario dell'assicurazione auto comprata con la Legge 104: chi è?

23 mag 2019 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news intestatario dell assicurazione auto comprata con la legge 104

Chi è l’intestatario dell’assicurazione di un’auto comprata con la legge 104? La risposta non è poi così scontata, se dopo aver fatto un giro sui social e sui blog di settore ci siamo accorti che tra i possibili beneficiari regna parecchia confusione sulla materia. Allora, forse, val la pena di riepilogare brevemente la normativa che regola le agevolazioni a favore dei disabili per l’acquisto di un’auto.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

La normativa in questione è la legge 104/92 per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili, che definisce tra le altre cose le facilitazioni previste, i soggetti che ne hanno diritto e gli eventuali benefici per i famigliari e l’eventuale tutore legale. Tra le varie facilitazioni le più importanti riguardano l’applicazione dell'IVA agevolata al 4% per l'acquisto e la trasformazione di veicoli per il trasporto di persone con handicap, e la detrazione fino al 19% dell’Irpef sui costi di acquisto.

I disabili, o più precisamente determinate categorie di disabili, hanno dunque diritto a numerose agevolazioni sull’acquisto di automobili e altri veicoli. Ma non solo: tali agevolazioni si possono estendere ai familiari o al tutore legale della persona affetta da disabilità. L’eventualità è prevista soltanto se il disabile è fiscalmente a carico del famigliare o tutore beneficiario, e se la spesa sostenuta è fatta nel suo interesse. Per essere considerati fiscalmente a carico è però necessario che il reddito annuo complessivo del disabile sia inferiore a 2.840,51 euro, escludendo la pensione sociale e l’indennità di accompagnamento.

Contrariamente all’acquisto di un’auto, la stipula dell’Rc Auto, obbligatoria per legge, non prevede alcuna agevolazione per le persone disabili e per i loro famigliari. Stessa cosa per le garanzie accessorie. Certo, è possibile che alcune compagnie prevedano condizioni vantaggiose per le polizze auto richieste dai clienti disabili, ma si tratta di offerte disposte a loro totale discrezione. E visto che siamo arrivati a parlare di assicurazioni, proviamo finalmente a rispondere alla domanda iniziale: chi è l’intestatario dell’assicurazione di un’auto comprata con la legge 104?

In effetti la persona disabile che ha acquistato la vettura potrebbe tranquillamente essere una persona anziana, o molto anziana, che non ha mai conseguito la patente di guida e non ha mai sottoscritto un contratto assicurativo. E che a comprare l’auto per conto suo sia stato un famigliare in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge. In questo caso a chi dev’essere intestata l’assicurazione dell’automobile? Al disabile o al suo famigliare?

Ebbene, l’assicurazione dell’auto va intestata all’effettivo proprietario del veicolo, quindi alla persona disabile, perché la vettura segue il suo stato di rischio a prescindere dal fatto che non abbia mai guidato in vita sua. Intestare l’assicurazione a una terza persona in realtà può essere possibile, ma solo per finalità fiscali e pratiche: l’auto deve comunque seguire il rischio del proprietario. Ovviamente per evitare che una persona mai assicurata paghi un premio altissimo, dovendo partire dalla 14^ e ultima classe di merito, si può valutare se ci siano i requisiti per accedere ai benefici della Legge Bersani.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: