Limite di emissioni CO2 per le auto immatricolate nel 2021
11 mag 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Siamo quasi giunti alla resa dei conti sul limite di emissioni di CO2 delle auto immatricolate negli Stati dell’Unione Europea.
Secondo il piano che prevede di raggiungere l’obiettivo di 59 g/km di CO2 entro il 2030, le nuove immatricolazioni di ogni casa automobilistica non devono superare nel 2020 la media di 95 g/km sul 95% delle vendite, per entrare poi a regime nel 2021 quando si terrà conto dell’intero parco.
Dal 2012 è stato introdotto l'obbligo di bollino blu per tutte le auto e i motocicli a combustione al fine di verificare l'impatto che le auto hanno sull'inquinamento.
Per incentivare l'acquisto di automobili ecologiche, lo stato offre incentivi auto, bonus di cui si può usufruire per l'acquisto di auto elettriche, ibride, a metano oppure a Gpl.
Semplificando significa che sulla base del 95% delle auto vendute da ciascuna casa costruttrice nel corso del 2020, la media delle emissioni di CO2 deve rientrare nei limiti di 95 g/km, mentre nel 2021 il calcolo si farà sul 100% delle vendite. Le case che non rispettano questo limite subiranno multe salatissime.
Allo stesso tempo le aziende riceveranno dei crediti, da utilizzare nei conteggi dei prossimi anni, per ogni nuova immatricolazione sotto la soglia di 50 g/km di CO2. Le sanzioni prevedono una multa di 95 euro per ogni grammo di CO2 che eccede il limite di 95 g/km, moltiplicata per ciascuna vettura venduta nell’UE. Per esempio se una marca di automobili venderà 400 mila veicoli nel 2021 superando di 10 grammi la soglia stabilità, dovrà pagare una multa di 380 milioni di euro (95 euro x 10 grammi di eccedenza = 950, moltiplicato x 400 mila veicoli venduti = 380 milioni), al netto di eventuali crediti.
Diciamo subito che ben poche case automobilistiche rientrano nei parametri (attualmente solo Tesla e forse Toyota) e anzi per alcune si prevedono salassi di gran lunga superiori al miliardo di euro. E questo nonostante le scorciatoie, assolutamente legali, messe in atto per raggiungere l’obiettivo. Come la possibilità di acquistare crediti da altri produttori in regola o di integrare le flotte con il pooling. Senza contare l’affannosa corsa all’elettrico e all’ibrido per abbassare il più velocemente possibile la media delle emissioni. Le prime risultanze ufficiali le avremo comunque alla fine di quest’anno.
Chiudiamo ricordando che il percorso richiesto dall’UE verso l’abbattimento di emissioni di anidride carbonica da traffico auto contempla, dopo il 2021, uno step intermedio nel 2025, con soglia scesa a 81 g/km, prima del traguardo finale del 2030 quando il CO2 non dovrà superare 59 g/km. Ovviamente tutti i discorsi fatti finora non tengono conto della sopravvenuta emergenza Coronavirus che ha messo in ginocchio la filiera automotive, rendendo di fatto impossibile sia il già difficilissimo raggiungimento dell’obiettivo che la sostenibilità di eventuali maxi multe. Infatti i costruttori si sono attivati per chiedere una moratoria di almeno un anno.
Se stai cercando le migliori assicurazioni auto o le migliori assicurazioni moto, è sufficiente provare il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: